Chi Siamo
Ci accomuna l’esperienza nella Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) che ci ha visto insieme tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’90. Le nostre storie personali, ecclesiali e civili, si sono intrecciate attorno alla Federazione che per ognuno di noi ha rappresentato un grande spazio di apertura, di ricerca e di libertà intellettuale, di crescita ecclesiale e di formazione.
Ci incontriamo ogni anno a Camaldoli, il solo luogo immaginabile per questo tipo di incontro, dall’estate del 2007. Approfittiamo di quest’appuntamento non solo per ritrovarci, mettendo in comune le nostre esperienze, le realizzazioni e i fallimenti, ma anche per riflettere insieme intorno ai temi che ci preoccupano da sempre: la realtà ecclesiale e la politica italiana.
Siamo espressione di una generazione che ha fatto della riforma del sistema politico il cuore di una lettura della storia del Paese e di una conseguente proposta. Le istituzioni non sono forma ma sostanza. Certe istituzioni impediscono certe politiche di riforma. Per questo per fare le seconde occorre cambiare le prime.
Da qui l’idea di questo blog – nato nel 2007 e ora rinnovato – che prende il nome dalla sala in cui ci riuniamo nel Monastero, intitolata al filosofo rinascimentale che passò estati a passeggiare per le foreste di Camaldoli, discutendo di filosofia e politica con i monaci e con l’amico Marsilio Ficino.
Continuiamo a pensare il blog come un piccolo strumento aperto di dialogo e discussione sulla Chiesa, la società, la politica e la cultura, dove possano confluire contributi di tutti per riflettere, pensare, studiare. Oggi ne abbiamo bisogno.
i promotori del 2007
Bianca Patrizia Andreini
Giorgio Armillei
Maria Paola Balbi
Teresa Bartolomei
Giovanni Bianco
Stefano Brogi
Gino Carignani
Michele Caselle
Chiara Cavallaro
Stefano Ceccanti
Giuseppe Croce
Anna Maria Debolini
Marco Demarie
Luca Diotallevi
Paola Giani
Pietro Giordano
Anna Chiara Giorio
Peppe Lumia
Silvia Madricardo
Anna Mantovani
Patrizia Mecocci
Cristiano Meossi (che nel frattempo è mancato)
Beatrice Milianti
Donatella Montini
Isabella Nespoli
Michele Nicoletti
Maria Rita Rendeù
Gianluca Salvatori
Sergio Stella
Giorgio Tonini
Antonino Urso Miano
Salvatore Vassallo
Ilaria Vietina
Fulvia Zinno
si sono uniti
Silvia Angeletti
Maurizio Bezzeccheri
Paolo Chicco
Francesco Clementi
Michele Contel
Salvatore Curreri
Ilaria Donatio
Antonio Emanuele
Vittorio Ferla
Gabriella Gatti
Giovanni Guzzetta
Luciano Iannaccone
Giuseppino Monni
Umberto Ronga
Saro Sapienza
Salvatore Scicolone
Beppe Tognon
Maria Rosa Varaldo
Jorge Vasconcelos